24 febbraio 2010


Due giornate all'insegna del ciclismo a Montecatini Terme 

Nel quadro degli eventi collaterali ai campionati del mondo di ciclismo che si terranno nella nostra regione ed in particolare nel tratto tra Lucca e Montecatini, i LIONS toscani organizzano per sabato 6 e domenica 7 Aprile due giorni dedicati alla bicicletta. Durante questi due giorni si terrà una manifestazione ciclistica aperta a tutti i soci italiani e no.
La manifestazione si svolgerà a Montecatini Terme in concomitanza della Gran Fondo di Mountain Bike, manifestazione agonistica per amatori di notevole rilievo nazionale. 


Sabato 6 Aprile percorsi amatoriali

Per tutti gli amanti del ciclismo si terranno delle ciclo passeggiate non agonistiche su interessanti percorsi su strade a bassa intensità di traffico destinati prioritariamente, ma non solo, ai Lions, loro familiari e loro amici. 
Il campione Andrea Tafi di Fucecchio, accompagnerà i cicloturisti sulle strade dei mondiali.
Passista veloce, Tafi ha esordito tra i pro nel 1988. Nel suo parlmares, che conta ventotto vittorie, spiccano il Campionato Italiano nel 1998, il Giro di Lombardia nel ’96, la Parigi Roubaix nel 1999 e i Giro delle Fiandre nel 2002.
Andrea Tafi prenderà parte al ritrovo cicloturistico del sabato mattina con partenza alle ore 9.30 a Montecatini davanti alle Terme Tettuccio, organizzato in collaborazione con i Lions del Distretto 108La e la  FIAB Valdinievole (Federazione Italiana Amici Bicicletta). 
Ai primi 70 iscritti con un contributo al service vecchie e nuove povertà sara data una maglietta tecnica del Campionati del Mondo di Ciclismo.

I percorsi proposti sono 3 di diversa lunghezza e impegno:

La terra di Leonardo, percorso impegnativo che raggiunge Vinci (prov. FI) ed il San Baronto di lunghezza di circa 50 chilometri con 300 metri di salita pedalabile (prolungabile a richiesta a 60 di dislivello), destinato a ciclisti muniti di bici da corsa e con un po’ di allenamento.


Montecarlo ed i suoi vini, percorso di media difficoltà che raggiunge il castello di Montecarlo (prov. LU) per poi rientrare a Montecatini, di circa 40 chilometri e 120 metri di salita pedalabile, destinato a ciclisti muniti di bici da corsa o buona bici da città munita di cambio ed un minimo di allenamento. 

Ai margini del Padule, percorso facile di circa 30 chilometri, tutto in pianura, che raggiunge i margini del Padule di Fucecchio, adatto a ciclisti anche tranquilli che vogliano fare una passeggiata non impegnativa con una normale bici o con mountain bike. (A richiesta, condizioni atmosferiche permettendo, il percorso può essere modificato abbreviandolo e penetrando in alcune interessan

ti aree palustri). 
Di seguito i link col dettaglio dei percorsi:



Per tutti i percorsi l’iscrizione è di 10,00 euro che saranno devoluti a scopo benefico. Andrea Tafi accompagnerà i cicloturisti sul percorso lungo con le telecamere di Sky a immortalare l’evento. 

L'evento Lions Bike Experience, sarà anche l'occasione, per prendersi un momento di relax alle terme, raggiungere Montecatini Alto a piedi oppure con la Funicolare. Passeggiando lungo le mura si può godere di una delle viste più belle sulla Valdinievole. Nella piazza principale, sotto l'antica rocca, si affollano bar, ristoranti e locali tipici dove poter degustare i piatti della tradizione toscana. Montecatini Alto è sicuramente una delle tappe che non può mancare per chi si trova in questa zona.
Tra i prodotti tradizionali ricordiamo le cialde importate a Montecatini Terme da una famiglia di ebrei cecoslovacchi che si trasferì in questa zona per sfuggire ai campi di concentramento. Altro dolce caratteristico della zona è il brigidino, che la tradizione vuole inventato dalle suore del convento di Santa Brigida di Lamporechio.


Domenica 7 Aprile la Granfondo delle Terme di Mountain Bike con classifica speciale per i LIONS

La gara si svolgerà su due percorsi di diversa lunghezza (50 e 30 chilometri) e dislivello (1700 e 1000 metri). Questa gara è certamente riservata a atleti pratici di questo sport. 
I partecipanti Lions oltre ad essere inseriti nella classifica normale avranno una classifica riservata che sarà un vero e proprio campionato Lions di Mountain Bike.
La gara vedrà la presenza di campioni nazionali. Per informazioni dettagliate il link al sito MTB Montecatini:


La Granfondo di domenica prevede due percorsi, uno breve di 30 km e 1.000 metri di dislivello, e la Granfondo vera e propria di 50 km e 1.700 metri di dislivello, al seguente link la descrizione dei due percorsi:
http://www.mtb-montecatini.com/gf-delle-terme-2013/percorso/

La Gf delle Terme è valida, oltre che come gara del Prestigio, anche per la Gran Combinata di Ciclismo, prova dell'Mtb Tour Toscana, e prova unica per il Campionato Italiano Polizia Municipale e Campionato Italiano Lions Club.

Il pomeriggio di sabato 6 alle ore 14,30 si terrà poi una importante gara “Short Race di mountain bike nella pineta a fianco delle Terme Tettuccio dove è situata tutta la logistica della gara.
Il percorso è un anello di 500/600 metri da ripetere due volte a batterie di quattro atleti. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che ai vincitori delle varie categorie saranno assegnate le prime maglie del Circuito Mtb Tour Toscana. La prima Short Race delle Terme è organizzata in collaborazione con l'Asd Capoliveri Bike.

Nei due giorni si svolgeranno momenti conviviali e di incontro e sarà possibile accedere ai pacchetti relativi ai trattamenti termali presso il Centro Benessere dello stabilimento Excelsior usufruendo di uno sconto per i soci LIONS.


Locandina         Programma            Prenotare