Attività

28 novembre 2015 Convegno Volontariato ed Associazionismo


Convegno sul tema “Volontariato e Associazionismo – Storia, situazione attuale e prospettive future”, che si è tenuto sabato 28 novembre nella sala Consigliare del Comune di Montecatini Terme, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale.



30 novembre 2013 Spettacolo in favore del campo disabili Lions

Sabato 30 novembre 2013 al Teatro Verdi a Montecatini Terme sarà in scena "Questo folle sentimento che…", musical in due atti di Iacopo Mammoli e Martina Nesti a cura de I ragazzi del musical. 
L’incasso di questo spettacolo, organizzato dal Distretto 108La con il supporto del Lions Club Montecatini Terme, sarà interamente devoluto in beneficenza per sostenere il Campo Toscana Disabili e il Campo Solidarietà Giancarlo Poggi: delle iniziative che offrono a giovani di tutto il mondo, disabili e non, l’opportunità di reciproca conoscenza e di interazione.

Services, attività ed interventi dell' 
annata lionistica 2012 - 2013



Service sul territorio: Il sistema delle piazze e delle fontane in Valdinievole.


Monsummano e Montecatini: Catalogazione dei vari monumenti ed individuazione di quelli piu' significativi da seguire. 


Progetto Martina: dopo il successo dell'anno scorso ripeteremo anche quest'anno questa bella esperienza: 
http://www.lionsmontecatini.it/2012/03/prende-il-via-il-progetto-martina-all.html#more

Service di carattere sociale ed assistenzialistico: raccolta fondi in favore della Caritas per Il sostegno di progetti specifici di formazione e reinserimento nel mondo del lavoro Progetto Caritas: "Artigiamiamo"
Sempre nell'ambito del sociale anche la Misericordia di Montecatini che opera nel campo della prima assistenza ci ha richiesto una collaborazione..pensate che gia' essi seguono oltre 100 famiglie disagiate del comune di Montecatini Terme in tutte le loro esigenze dal mangiare alle varie problematiche familiari, gli anziani, i giovani e cosi via mediante il loro sportello di ascolto, cosi' come la Caritas quale punto di riferimento per tutte le associazioni. 



Acquisto di uno o piu' defribillatori per le Associazioni sportive del territorio. Verranno consegnati a breve. 




Poster della Pace Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere artisticamente il proprio concetto di pace. Nel corso degli ultimi 20 anni, al concorso hanno partecipato oltre 4 milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi. Anche quest'anno LC Montecatini Terme parteciperà a questo bel service.


Service in favore della Associazione AnnastaccatoLisa: il giorno 6 Ottobre si e' svolto il convegno da loro organizzato e nel quale e' stata consegnata una borsa di studio ad una giovane ricercatrice che continuera' gli studi già avviati sul tumore "mammario triplo negativo" e noi abbiamo voluto essere partecipi a questa bellissima ed innovativa iniziativa. Sì innovativa perche' i fondi raccolti e non pochi sono stati subito consegnati direttamente ad una ricercatrice che sotto la struttura dell'Università della Sapienza di Roma speriamo darà buoni frutti, finanziando così la ricerca e valorizzando una giovane impegnata nella ricerca della cura a questa grave malattina.  
            La premiazione della ricercatrice Cristina Raimondi 

    


  Services e interventi dell' annata lionistica 2011 - 2012

Services nazionali e distrettuali


Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova, su invito dell'Associazione ONLUS: "Noi e il Cancro, Volontà di Vivere", incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori di II grado per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori. 

Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio"che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute",gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale.

L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, hanno convinto i medici LIONS ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.

Lions Club Montecatini Terme parteciperà al Service Nazionale, “Progetto Martina” di informazione ai giovani su i tumori  con interessamento di tre scuole superiori del nostro territorio.


Per informazioni dettagliate sul progetto:  Progetto Martina

________________________________________________________________________________

Poster della Pace

Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere artisticamente il proprio concetto di pace. Nel corso degli ultimi 20 anni, al concorso hanno partecipato oltre 4 milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi.



________________________________________________________________________________



Raccolta occhiali usati

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell'ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.
La raccolta degli occhiali usati è un'attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l'occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro. 

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciassette Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell'anno scorso hanno radunato circa 5 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,5 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.



________________________________________________________________________________

Services locali

Ripristino della fontana di Piazza Italia, della fontana di Piazza del Popolo e quella della pineta di Montecatini, stimolando le autorità competenti (Comune e Terme), con presentazione di propri progetti, e ricercando adeguati sponsor per la copertura finanziaria.

Progetto per la messa in sicurezza del campanile della Chiesa di Monsummano Terme, per il suono delle campane.

Il Club si propone di promuovere, nei locali della stazione ferroviaria di Montecatini Terme, una mostra dei disegni originali del progetto della stazione dell’Arch. Angiolo Mazzoni di Trento, inaugurata il 4 agosto 1937. Sono già stati interessati il Sindaco e le FF.SS.. I disegni potrebbero essere esposti nelle numerose bacheche in cui erano situati gli orari  dei treni.

Posa in opera di nuovi alberi nel Viale Verdi di Montecatini Terme, con l’intervento dei vivaisti pistoiesi