1 dicembre 2003

2000-2001





Anno sociale 2000 - 2001

PRESIDENTE: Rag. Luciano Calzolari

CONSIGLIO DIRETTIVO: PP Piercarlo Morandi, 1° VP Cesare Dami, 2° VP Claudio Casciani, Segretario Francesco Zei, Tesoriere Giampiero Calzolari, Cerimoniere Franco Lotti, Censore Antonio Guastapaglia, Consiglieri: Franco Ceccarelli, Maurizio Meini, Ferruccio Belluomini. Revisori dei Conti: Giovanni Guidi, Pierluigi Gentili, Michele Pellegrini. Comitato Soci: Leonardo Guidi Giovanni Marchetti, Pier Angiolo Mazzei

Ad ogni socio, per stimolarlo a candidarsi per la Presidenza del Club, viene spesso rivolta questa frase: “Per comprendere appieno il senso di appartenenza al Lions Club International e soprattutto per capire cosa vuol dire essere un ‘lion” occorre ricoprire la carica di Presidente”.Ed è vero, anche se nel mio caso tale assunto non era così importante: in effetti avevo ricoperto negli anni precedenti per cinque annate la carica di tesoriere, per una quella di segretario/tesoriere e nell'anno sociale appena trascorso 1999/2000, quella di Segretario Distrettuale per incarico di Ivano Baldacci, eletto Governatore del Distretto 108 La - Toscana. Tentai invano di rimandare all’anno successivo la Presidenza, proprio per l’impegno notevole a cui dovetti sottostare per la carica distrettuale, impegno protrattosi ben oltre la fine dell`anno sociale, ma non ci fu niente da fare: il Presidente dovevo essere io! E così fu. Non avevo avuto modo nemmeno di pensare ad un programma, anche per un problema di salute che mi afflisse nel mese di agosto, proprio nel periodo iniziale dell’annata, con oltre venti giorni di ospedale. L’esperienza acquisita e soprattutto l’aiuto datomi dal Consiglio Direttivo e da tutti i soci, mi hanno permesso di svolgere, credo, un soddisfacente programma, del quale mi preme esporre i punti fondamentali.

Serate culturali e ludiche:
26/9/2000 apertura dell’annata all'Hotel Panoramic, conclusa con l’apprezzato concerto delle sorelle Valentina e Francesca Rindi, maestre di flauto ed arpa.
31/10/2000 serata culturale con il Prof Giampiero Giampieri, storico di Monsummano Terme, con conversazione su alcuni personaggi della nostra Valdinievole, il “mago” Francesco Prelati (Montecatini Alto 1400), che fu alla corte di Gilles de Rais, più tristemente noto con il nome di “barbablù”, l’abate Paolo Francesco Garli (Monsummano Terme 1652), autore del ditirambo “la svinatura “ e Vincenzo Martinelli, (Montecatini Terme, 1702), illuminista, autore di opere storico - politiche sull'1nghilterra.
2-3/12/2000: gita sociale a Bressanone in occasione del tradizionale mercatino natalizio, con un bellissimo incontro con il Past Presidente e delegato di Zona del Lions Club locale Ing. Federico Giudiciandrea e del Consigliere lng. Remo De Paola.
20/12/2000 Festa degli Auguri all’Hotel Belvedere, con lotteria benefica, realizzata grazie all'impegno delle nostre signore, con un risultato di 3 milioni di lire, donate poi all'”Associazione Valdinievole per la lotta contro i tumori”. In questa occasione abbiamo accolto il socio Hubertus Plangue, proveniente del Lions Club di Munchen.
20 marzo 2001 serata dedicata al “visagisrno” con conversazioni dei dottori Eleonora Giannessi ed Umberto Signorini sui possibili danni alla pelle all’esposizione solare. 10 aprile 2001 46.a Charter Night, con visita del Governatore Prof. Paolo Fanfani ed entrata dei nuovi soci Orazio Bertelli e Sergio Cafissi.
19 giugno 2001 Passaggio della Campana al nuovo Presidente Cesare Dami.

Service ed imermeeting:
13/01/2001, incontro della 2.a e 3.a Circoscrizione sul tema “Passato e futuro del Lionismo”.
21 gennaio 2001 dono alla locale Misericordia di un “pulsiossimetro" del costo di 1,9 milioni, installato nella nuova ambulanza in occasione della sua inaugurazione.
09/02/2001 intermeeting con la zona G sul tema di studio nazionale “Sorella Acqua per il 2000: conoscerla per salvarla”, con conferenza dei Professori Raffaele Nardi e Paolo Federici e del nostro indimenticabile socio Ing. Ferruccio Belluomini, con la presenza delle massime autorità lionistiche toscane e di alcuni sindaci della Valdinievole e della piana lucchese.


25/03/2001 service con la realizzazione di un “gazebo” in piazza del Popolo, in collaborazione con la locale Misericordia, per la raccolta di fondi a favore dell’ospedale Meyer di Firenze per l’acquisto di una
 costosa apparecchiatura per la cura dei tumori dei bambini (service Distrettuale del Governatore); realizzati 4,5 milioni di lire: è stata una giornata esaltante, in cui molti nostri soci ed i volontari della Misericordia di Montecatini Terme hanno sviluppato, per la prima volta assieme, il vero volontariato attivo.
Giugno 2001 conclusione del service dell’annata precedente, Presidente Piercarlo Morandi, con la posa in opera del portone principale della ricostruita Chiesa di S. Stefano in Campioni, nel comune di Buggiano, con una spesa di 4,9 milioni di lire.
In conclusione posso affermare, credo come ogni presidente, che questa esperienza mi ha arricchito sotto ogni aspetto, facendomi comprendere appieno il senso di appartenenza, i valori dell’amicizia, della solidarietà e della vocazione al servizio, cardini del nostro essere Lions.

Il Presidente
Anno Sociale 2000-2001
(Rag. Luciano Calzolari)