1 gennaio 2005

2004-2005



Anno sociale 2004 - 2005

Anno del cinquantenario 1955-2005

PRESIDENTE: Dott. Ivano Baldacci

CONSIGLIO DIRETTIVO: PP Francesco Zei, 1° VP Massimo Di Vita, Segretario Luciano Calzolari, Tesoriere e ITC Giampiero Calzolari, Cerimoniere Pier Angiolo Mazzei, Censore Cesare Dami, Consiglieri: Giovanni Arcangeli, Orazio Bertelli, Carlo Bosi, Antonio Guastapaglia, Adelelmo Merli., Eugenio Pancioli. Comitato Soci: P Luciano Calzolari, Membri Cesare Dami e Francesco Zei. Revisori dei Conti: Pierluigi Gentili, Giovanni Guidi e Leonardo Guidi

Nel cinquantesimo anno di vita del Lions Club Montecatini Terme è continuato l’impegno dei Soci per portare a termine le iniziative nate negli anni precedenti.
Abbiamo visto infatti la restituzione all’antico splendore della fontana nella piazza della Stazione Centrale di Montecatini Terme e prosegue l’attività di restauro del Monastero delle Suore Benedettine nell'antico borgo di Buggiano.
Continua l’impegno per la lotta alla fame dei bambini del terzo mondo con il contributo annuale ai “meninos de rua” di Suor Benedetta a Salvador Bahia in Brasile, e anche nella nostra città l’aiuto ai deboli e la simpatia ai sofferenti con il contributo alle Associazioni di volontariato, agli Istituti per gli anziani e alle Scuole materne private.
Siamo vicini al mondo dei giovani con il Concorso Letterario per gli studenti della Scuole Medie Superiori della zona su argomenti di grande attualità ed impegno sociale.
Viviamo poi sempre vicini ed in armonia con le Istituzioni locali che ci ascoltano ed apprezzano le nostre iniziative.
Poi le iniziative proprie del "cinquantenario": il conio di una medaglia d'oro, di una d’argento e la presente pubblicazione a testimonianza della vita del Club.
La responsabile ricerca di collaborazione con le Autorità Lionistiche ed i Lions Clubs vicini: insieme con i Lions Clubs della nostra Zona, la “F”, abbiamo contribuito alla realizzazione dell’incontro che ha visto Don Luigi Ciotti relatore appassionato sui problemi del disagio giovanile a Monsummano Terme. Con la partecipazione dei Lions Clubs della seconda e della terza Circoscrizione abbiamo organizzato a Montecatini Terme il Congresso sulla malattia di Alzheimer con la presenza di illustri relatori e la partecipazione di oltre duecento Lions oltre a numerose Autorità, religiose, civili e militari. Altre manifestazioni sono state realizzate con i Lions Clubs di Pescia e con quello di Pistoia.
Abbiamo attuato poi alcune novità per il miglior funzionamento della vita del Club: sono stati costituiti numerosi gruppi di lavoro per sviluppare le varie iniziative, riuscendo così a coinvolgere tutti i Soci.
In ogni meeting ordinario abbiamo avuto la presenza di un relatore esperto che ha illustrato argomenti di attualità e cultura, iniziando con le “strategie di ringiovanimento”, poi la bioetica e la criminologia e  chiuderemo l’annata con il “pittore delle dive”.
In un meeting straordinario, alla presenza del Governatore Distrettuale, sono stati associati cinque nuovi amici motivati ed entusiasti, che renderanno la vita del nostro sodalizio più efficiente ed efficace.
Abbiamo ricercato una sempre maggiore coesione ed amicizia fra i Soci con l’organizzazione di incontri presso la casa del Presidente.
ln occasione della Charter Night il conferimento della Melvin Jones Fellowship a quattro Soci (uno alla memoria).
Infine le iniziative culturali e ludiche:
• la gita a Genova per assistere alla rappresentazione della Norma di Bellini al teatro Carlo Felice,
• la visita a Berlino con l'incontro di Lions tedeschi,
• la visita a Torino del Museo Egizio, del Museo del Cinema e del Museo dell’Automobile.
Così il Lions Club Montecatini Terme dopo i primi cinquanta anni di vita si affaccia al futuro con ottimismo e determinazione, con la volontà di servire sempre meglio, con fiducia e serenità e con l’orgoglio di appartenere alla più grande organizzazione di servizio al mondo.



Il Presidente
Anno Sociale 2004-2005
(Dott. Ivano Baldacci)