3 dicembre 2007

1996-1997


Anno sociale 1996 – 1997


PRESIDENTE:  Dott. Leonardo Guidi


CONSIGLIO DIRETTIVO: PP Massimo Quaglierini, 1° VP Giovanni Marchetti, 2° VP Pierantonio Calamandrei, Segretario Maurizio Meini, Tesoriere Luciano Calzolari, Cerimoniere Manlio Rattazzi, Censore: Piercarlo Morandi, Consiglieri: Roberto Ferretti, Pacini Piero, Alessandro Zuccagni, Alessandro Giovannini. Revisori dei conti: Pierluigi Gentili, Giovanni Guidi, Misitro Monti

Malgrado i miei timori iniziali è stata un’esperienza positiva e piacevole, anche se impegnativa, grazie alla collaborazione dei Consiglieri, tra i quali in modo particolare del Segretario e del Tesoriere.
È stato un modo per conoscere tutti i Soci ed i Presidenti dei Clubs vicini: Pescia, Pistoia, Abetone Montagna Pistoiese, Antiche Valli Lucchesi, con i quali ho instaurato un ottimo rapporto, consolidato in alcuni “intermeetings”.
Ho ritenuto opportuno potenziare questo rapporto con i Clubs vicini, che ho ritenuto importante per lo sviluppo della Famiglia.
Tra i momenti che ricordo con più piacere, cito l’inaugurazione delle “Margini” del Colle di Buggiano, in una giornata piovosa e ventosa, poco protetti dall’ombrello, service già iniziato dal Presidente precedente, la Gita Sociale all’antica cittadina di Murlo, nel senese, di origine etrusca, ostacolata dal maltempo, ma terminata poi in un’ottima e fraterna sosta culinaria presso l’Azienda Agrituristica della zona, di proprietà del nostro socio Alberto Cenni, la inattesa visita di un Socio Lions Americano di Coney Island, all’Hotel Croce di Malta, con il quale abbiamo scambiato i guidoncini dei rispettivi Club, ed infine l’ottimo risultato del nostro Club ai Campionati Italiani Lions Open all'Abetone, dove, grazie alla partecipazione dei Soci e dei Familiari, abbiamo realizzato un risultato di tutto riguardo, piazzandoci dopo i tradizionali Clubs del Nord Italia, al primo posto tra i club non alpini.

Principali avvenimenti dell’annata:

o   Partecipazione al Service Operativo “I Lions e Paolino”
o   16/11/96 Cerimonia di scopertura della Cappellina della “Margine dei Ferri" e di S. Bartolomeo al Colle di Buggiano, restaurate con il contributo del nostro Club, alla presenza del Vescovo della Diocesi e del Sindaco di Buggiano.
o   19/11/96 Intermeeting con il Lions Club di Pescia presso l’Hotel Residence S. Lorenzo di Pescia con conferenza sul tema “La carta nella storia” da parte del socio Ing. Ferruccio Belluomini.
o   21/01/97 Conferenza del socio Ing. Giampiero Calzolari al convivio presso l’Hotel Centrale sull'argomento “Nuovi Servizi della Telecomunicazione: servizi multimediali a larga banda e cordless urbano”.
o   31/01/97 Intermeeting con il Club di Pistoia con tema “Agricolture a confronto: prospettive delle tecniche biologiche” con intervento del Funzionario dei Servizi agricoli della Provincia di Pistoia.
o   2-9 febbraio '97 Partecipazione ai Campionati Italiani di Sci Alpino e Nordico Lions Open, XVI edizione, con piazzamento del nostro Club quale migliore Club Italiano assoluto non di montagna.
o   15/03/97 Mostra sulla Storia dell'Arte Italiana del '900, alle terme Tamerici di Montecatini Terme, con opere di artisti vari, con tavola rotonda, insieme al Club Antiche Valli Lucchesi.
o   9/5/97 Conferenza del Direttore della Camera di Commercio di Pistoia dott. Cipriani sul tema “I’uomo è ciò che mangia”.
o   1/6/97 Gita Sociale a Murlo, cittadina antichissima di origine etrusca, con visita all' “Antiquarium” di Poggio Civitate e pranzo con piatti tipici nell’azienda agrituristica Fattoria Casabianca a Montepescini, di proprietà del socio Alberto Cenni.
o   Ammissione dei nuovi soci, in occasione della Charter Night di Aprile 87, dott. Michele Pellegrini e Cav. Luigi Bindi.
o   Istituzione e consegna di premi per lire 500.000 agli allievi che hanno conseguito i migliori risultati negli esami della Scuola Media in città e nei paesi vicini.
o   Consegna di contributo alle due Case di Riposo di Montecatini.
o   Donazione all’Ente Misericordia di Montecatini Terme per l’acquisto di attrezzatura di Pronto Intervento.



Il Presidente
 Anno Sociale 1996-1997
(Dott. Leonardo Guidi)