22 marzo 2013

PRESENTAZIONE IN PROVINCIA DEI PERCORSI DELLA LIONS BIKE EXPERIENCE


Giovedì 21 Marzo si è tenuta negli uffici della Provincia di Pistoia  la conferenza stampa di presentazione dell' evento cilistico del 6 e 7 Aprile. Dopo l’introduzione del dott. Ferretti responsabile tra l’altro del settore turismo e valorizzazione del territorio della provincia, ha preso la parola il rappresentante locale FIAB prof. Mazzei che ha illustrato le caratteristiche dei percorsi ciclabili su strada ordinaria a bassa intensità di traffico individuati. La parola è passata poi il coordinatore Lions per le attività sportive Paolo Tabani che, dopo aver portato il saluto del Governatore Marcello Murziani, ha illustrato le finalità filantropiche e sociali del Lions Club, ed ha comunicato la disponibilità ed interesse del Lions alla collaborazione per la riuscita di questo progetto di valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Il dott. Bartoli della provincia ha illustrato il modello informatico dei percorsi che saranno apposti sul sito della Provincia e un modello di guida cartacea che sarà disponibile per i partecipanti alla biciclettata inaugurale di sabato 6 aprile. Ha chiuso la presidente della Provincia, dott.ssa Fratoni che ha avuto parole di plauso per la FIAB e per il Lions additando questo sistema di collaborazione come il più fecondo per il raggiungimento di importanti obiettivi comuni di valorizzazione anche turistica del territorio.
Gli itinerari proposti si snodano “ad anello”, con partenza e arrivo a Montecatini Terme e presentano caratteristiche diverse per lunghezza e difficoltà, interessando strade a bassa intensità di traffico. I percorsi sono stati così denominati:
  • La terra di Leonardo, percorso che raggiunge Vinci, in provincia di Firenze, passando per il San Baronto con 10 km di salita pedalabile.
    Destinato a ciclisti muniti di bici da corsa sufficientemente allenati;
  • Montecarlo ed i suoi vini, percorso che raggiunge il castello di Montecarlo in provincia di Lucca, affrontando 2 km di salita pedalabile.
    Destinato a ciclisti muniti di bici da corsa o di una buona bici da città sufficientemente allenati;
  • Ai margini del Padule, percorso tutto in pianura che raggiunge i margini del Padule di Fucecchio, adatto a ciclisti anche tranquilli che vogliano fare una passeggiata non impegnativa con una normale bici o con mountain bike. A richiesta, condizioni atmosferiche permettendo, il percorso può essere modificato abbreviandolo e penetrando in alcune interessanti aree palustri.
Tutti i percorsi individuati hanno una valenza turistica, e rispondono alla consistente domanda di percorsi ciclabili e del ciclo-turismo, promovendo l'uso della bicicletta come strumento per la mobilità sostenibile