26 marzo 2012

PRENDE IL VIA IL "PROGETTO MARTINA" ALL' ISTITUTO ALBERGHIERO DI MONTECATINI TERME

Pubblichiamo il video e le foto del primo   incontro informativo nell' ambito del service "Progetto Martina" che si è svolto  sabato 24 Marzo all' istituto alberghiero "F.Martini" di Montecatini Terme.
Il  "Progetto Martina" è nato alcuni anni fa quando alcuni medici Lions di Padova incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori di II grado per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.  Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio "che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute", questo progetto nel corso del tempo e grazie al successo riscosso, è diventato poi un service nazionale dei Lions.  
Lions Club Montecatini Terme ha deciso di aderire con entusiasmo a questo bel progetto.
L' incontro è stato coordinato e introdotto dai medici Lions Massimo Di Vita e Giovanni Brogi con il supporto del Vicepresidente Paolo Gangemi per l' organizzazione dell' evento. Nel corso dell’incontro ha preso la parola il Dottor Daniele Checcacci, specialista in oncologia medica dell' ospedale di Pescia, che ha parlato ai giovani con un linguaggio semplice, diretto ed immediato. Sono stati trattati i temi relativi ai principali fattori di rischio dei tumori, della loro incidenza e della mortalità. Particolare attenzione ed enfasi è stata posta sulle principali norme di prevenzione oncologica: no al fumo, moderare il consumo di alcol, seguire la dieta mediterranea, controllare il peso, praticare attività fisica, no alle lampade solari e attenzione a nei e noduli. Le classi presenti hanno risposto con una attenzione, un entusiasmo e una partecipazione che rafforza ancora di più in noi la volontà di andare avanti con questo bel service. Un grazie sentito agli studenti e ai professori dell' Istituto Alberghiero "F.Martini" di Montecatini Terme per l' attenzione e la disponibilità prestata.