5 giugno 2012

LIONS CLUB MONTECATINI TERME PER L' EMILIA: SERATA NEL PADULE DI FUCECCHIO

Giovedì 7 Giugno si terrà una piacevole serata, con cena, immersi nella natura e nel verde del Padule di FucecchioL' intero ricavato della serata sarà donato in beneficenza in sostegno dei terremotati dell’Emilia Romagna.
L' evento prevede, per chi lo desidera, la possibilità di percorre i sentieri in “mountain bike” o a piedi, ed ammirare le bellezze offerte da una natura ancora incontaminata.
Dal punto di vista della flora il Padule mostra aspetti di particolare interesse come piante tipiche dei climi caldi che vivono in associazione con le piante di origine nordica. Le erbe palustri che nascono qui hanno favorito il nascere ed il mantenimento nei secoli di un'attività artigianale, quella dell'intreccio, che è ancora riscontrabile nel tessuto produttivo della zona. Per quanto riguarda la fauna il periodo più interessante e migliore per il “birdwatching” è quello del passo primaverile. 
Collocato com'è fra l'Appennino e le coste tirreniche, il Padule ospita circa duecento specie di uccelli migratori. La garzaia del Padule ospita aironi, nitticore, garzette e la rara sgarza ciuffetto; da segnalare anche la presenza del falco di palude, di numerose specie di anatre, di una famiglia di cicogne e di interessanti uccelli migratori come il cavaliere d'Italia e il falco pescatore. 
Con un pò di fortuna sarà possibile ammirare molte di queste specie durante la visita. All'interno del Padule si snodano nove itinerari naturalistici percorribili a piedi, ed alcuni anche in bicicletta, preferibilmente nel periodo primaverile.
Questo il programma: ritrovo alle ore 17.00 presso la Fattoria Settepassi, Via Gremignaio, 23/27, nel Comune di Ponte Buggianese, passeggiata a piedi o in mountain-bike (la Ditta Cicloidea mette a disposizione 10 biciclette per uso gratuito), sotto la guida dei soci Alessandro Troiano e Pier Angiolo Mazzei, alle ore 19.00 il falconiere Fabio Bonciolini ci sarà una esibizione di falchi, successivamente ritrovo in un salone della Fattoria per il saluto del Presidente e l’incontro con il Direttore del Consorzio, che terrà una breve conferenza sul Padule di Fucecchio, alle ore 20.30 conviviale a chiusura della giornata. Per informazioni sulla Fattoria Settepassi e su come arrivare: Fattoria Settepassi.