19 febbraio 2014

ISTITUTO ALBERGHIERO F.MARTINI: INCONTRO CON L'ASSOCIAZIONE EHTTA

Martedì 18 febbraio si è svolto all'Istituto Alberghiero F.Martini di Montecatini Terme un incontro voluto dal Sindaco Giuseppe Bellandi e dal Presidente del Lions Club, Orazio Bertelli, con l' EHTTA, “European Historic Thermal Towns Association”, l'associazione che raccoglie e promuove l'itinerario culturale europeo delle città storiche termali approvato dal consiglio d'Europa il 7 maggio del 2010. Presidente in carica dell' associazione per 2 anni sarà il Sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi.
Erano presenti, oltre alla presidente della provincia Fratoni, Lisa Poetschi, Michel Pennette, Marion Vansingle , Baldecchi e Raffaella Caria che rappresentavano le altre città termale sparse in Europa: Baden-Baden (Germania), Royat (Francia), Acqui Terme, Salsomaggiore e Fiuggi.

La bella serata, allietata da una cena magistralmente condotta dai ragazzi e dai professori dell' Istituto Alberghiero, ha visto gli interventi del Presidente del Lions Club Montecatini Terme, Orazio Bertelli, e del Sindaco Bellandi che ha descritto questa importante iniziativa dell' EHTTA ed i i nuovi progetti che sono in corso di definizione e realizzazione. Alla Querceta è stato preparato per i Lions il piatto risultato vincitore alla trasmissione “La prova del cuoco” di Antonella Clerici. Le classi V G e III I, insieme al docente e chef Ilario Taccioli, hanno preparato il baccalà confit, ricetta che è valsa alla squadra dell’Istituto Martini l’accesso alle semifinali della “Prova del cuoco”. Con una variante: invece che con cannellini, per i Lions il piatto è stato personalizzato con una purea di carciofi alla griglia. Gli ospiti hanno partecipato anche ad una degustazione di cioccolato, preparata originalmente dagli studenti. Maitre della serata, i docenti Daniele Cecchi e Alessandro Trinci con le classi IV F, V F, IV E, III E, III C. “Uno dei tanti segni di apertura del nostro istituto al territorio - commenta il dirigente scolastico Riccardo Monti - e soprattutto un’occasione per i ragazzi di esercitarsi sul campo in vista dell’inserimento nel mondo occupazionale”. La serata ha visto inoltre la presenza dell'enologo Giacomo Niccolai dell'Enoteca Bonfanti"Casa del Chianti" di Montecatini Terme, che si è occupato di raccontarci le caratteristiche dei vini che sono stati serviti durante la cena, e dei liquori degustati in abbinamento al cioccolato.