12 ottobre 2018

CON LA FONDAZIONE “MAI SOLI” PER IL "PROGETTO AUTONOMIA"

Dopo di Noi è il termine col quale i genitori di persone con disabilità indicano il periodo che seguirà alla loro dipartita: si chiedono, in pratica, cosa sarà del nostro congiunto disabile dopo di noi, ovvero quando noi ci saremo più ad assisterlo. Chi se ne prenderà cura in modo adeguato. Pensare al Dopo di Noi vuol dire pensare a realizzare strutture e servizi adatti alle persone con disabilità in cui possano trovare un loro spazio di azione e di ricerca di autonomia. Il dopo di noi deve essere accuratamente preparato nel "durante di noi".
Questo percorso verso l’acquisizione di un’autonomia di vita è di fatto propedeutica a costruire un “dopo di noi” funzionale a tutelare il presente ed il futuro di una persona diversamente abile.
Ogni decisione e ogni azione deve ruotare attorno al concetto fondamentale di progetto di vita della persona quale strumento per il raggiungimento della piena autonomia.
Lions Club Montecatini Terme, ha deciso per questo anno sociale di affrontare questa problematica e ha trovato nella Fondazione Mai Soli onlus che opera sul territorio della Valdinevole l’interlocutore ideale. Dal confronto è nato un progetto, il Progetto autonomia, il cui obiettivo è di incrementare le capacità di autonomia delle persone con disabilità. Il progetto prevede una durata di sei mesi e Lions Club Montecatini Terme contribuirà al sostenimento dei costi richiesti. Potete vedere l’attività dell’Associazione al seguente link: http://www.fondazionemaisoli.it/.
I fondi necessari saranno reperiti organizzando eventi finalizzati a questo scopo.
Il primo evento, organizzato con la collaborazione di Lions Club Serravalle Pistoiese, sarà una festa di Halloween che si terrà venerdì 26 ottobre p.v. dalle ore 20,00 a Villa Patrizia a Montecatini Alto. La festa prevede, oltre alla cena, anche animazioni, sketch, balli e musica con il dj Renzino; chi vorrà potrà venire in costume, cosa che sarà gradita anche se non necessaria, e sarà previsto un angolo per il trucco. La festa sarò assolutamente informale, all'insegna dello stare insieme divertendosi e aperta a tutti, Lions e non Lions. 
Il costo della partecipazione è di 35 euro a persona, e il ricavato sarà destinato alla fondazione "Mai Soli”.