27 giugno 2013

ORAZIO BERTELLI E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL LIONS CLUB MONTECATINI TERME

Passaggio delle consegne al Lions Club Montecatini Terme. Martedì 25 Giugno 2013, presso l’ormai tradizionale sede, l’Hotel Tamerici&Principe del Cav. Eugenio Pancioli socio del club, si è tenuta la tradizionale serata per il "Passaggio della Campana" dal presidente uscente per l'anno sociale 2012 – 2013, Paolo Gangemi, al nuovo presidente Orazio Bertelli.
Erano presenti alla cerimonia i presidenti di club vicini, passati governatori e autorità civili; il presidente uscente, Paolo Gangemi ha ripercorso le tappe più importanti dell’anno appena trascorso e le numerose iniziative che lo hanno caratterizzato. Tra i progetti più significativi quelli destinati a combattere il fenomeno sempre più preoccupante delle “nuove povertà”, progetto comune di tutti Lions toscani che hanno dedicato questa annata a questo grave problema sempre più sentito anche sul nostro territorio. Da evidenziare anche l’importante convegno contro la violenza alle donne che si è tenuto a gennaio e che ha visto la partecipazione di esperti del settore. A questi si aggiungono i numerosi contributi in termini economici e di attività a varie realtà che operano nel campo delle sussidiarietà su nostro territorio. Per ultimo quest’anno ha visto di nuovo i Lions presenti nelle scuole con due importanti attività: il Progetto Martina e il Poster per la pace.
Il Progetto Martina si prefigge lo scopo di informare i giovani studenti delle scuole superiori sulla prevenzione dei tumori e il Poster per la Pace quello di arrivare a diffondere tra i giovani delle scuole primarie la cultura della pace e della non violenza come mezzo di risoluzione delle controversie.
Il testimone passa ora a Orazio Bertelli che lo raccoglie con pieno animo lionistico: impegno, entusiasmo e spirito di sacrificio. Il Prof. Orazio Bertelli insegna materie letterarie all’ istituto professionale di stato “F.Martini” di Montecatini Terme.
Durante la serata sono stati consegnati i tradizionali riconoscimenti e premi ai soci che si sono particolarmente distinti per l'impegno profuso durante l'anno trascorso. In particolar modo sono stati assegnati i Melvin Jones, il più importante riconoscimento lionistico, a tre storici soci per la loro significativa attività nel club in tutti questi anni: il Dr.Franco Lotti, il Dr.Massimo Di Vita e il Prof. Pier Angiolo Mazzei.
E' stato inoltre conferito lo status di socio vitalizio al socio Antonio Gustapaglia a coronamento della sua lunga e attiva permanenza nel club.
La serata ha visto anche l’ingresso di un nuovo socio, il Dr. Massimo Gianni, stimato professionista di Monsummano Terme che opera nel settore delle analisi cliniche che si aggiunge così al recente ingresso del socio Andrea Giotti, dottore commercialista in Montecatini Terme.
La serata si è quindi conclusa con la commossa e sentita cerimonia del passaggio dei poteri tra il vecchio e il nuovo presidente seguita da un grande applauso e un bel brindisi che hanno così lanciato ufficialmente la nuova annata lionistica.