18 settembre 2013

APERTURA DEL 59° ANNO SOCIALE DEL LIONS CLUB MONTECATINI TERME

Martedì 17 Settembre si è tenuta, presso il Lidò Le Panteraie a Montecatini Terme, la serata di apertura del 59° anno sociale del Lions Club Montecatini Terme. Numerosa la partecipazione che ha visto circa 100 persone presenti tra soci, ospiti e autorità.
Il Presidente Orazio Bertelli, ha introdotto l'annata con un sentito discorso che quì riportiamo a grandi linee.
"In questa serata così significativa, perchè segna l’apertura della 59° annata Lionistica del nostro Club, nel bello scenario di questo “lido”, desidero innanzitutto salutare e dare il benvenuto alle Autorità Lionistiche e Civili intervenute , ai carissimi Soci ed alle loro Gentili Consorti insieme ai graditissimi ospiti.
Nel momento in cui inizio il mio percorso sono pronto pronto a servire ed a garantire quella continuità d’intenti e di scopi che ci hanno portato negli anni a dare prova di grande consistenza Umana e Sociale con le nostre iniziative. Per questo voglio ringraziare il Past President Paolo Gangemi, oltre a tutti Voi, per quanto compiuto lo scorso anno nel condurre importanti manifestazioni, come il convegno sulla “violenza femminile”ed il gemellaggio con Taormina.
Quest’anno con impegno e dedizione, ma soprattutto con l’aiuto e l’amicizia Vostra, opererò per sviluppare sempre più in ognuno di noi quel senso di Solidarietà e di Collaborazione imprenscindibili affinchè i nostri intenti possano essere realizzati con cura e diligenza: “Concordia parvae res crescunt, discordia maxumae dilabuntur” (Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia le più grandi sfumano), affermava lo storico latino Sallustio. Con questo proposito vorremo interagire con gli altri club e con il distretto, ma soprattutto cercheremo di essere più vicini alle esigenze del nostro territorio, portando solidarietà e beneficio là dove c’è maggior bisogno. Oggi,infatti, forse più che mai siamo chiamati ad aprire orizzonti di futuro, a liberare gli “enzimi”che vivificano il sistema in cui è articolata la comunità di noi cittadini, separando e distinguendo le spinte innovatrici da quelle contrarie e distruttrici (sfavorevoli). Bisogna, pertanto, assumere la giusta cadenza del tempo,come nella musica, sapendo programmare ogni giorno quello che va fatto in quel giorno, per suggerire e organizzare una storia migliore,che è paradigma del nostro cammino, del noi essere uomini, protagonisti della storia: “Historiae certi, non traditi”, diceva Tacito,”bisogna essere noi a fare, a certificare la storia, non solo ad esserne eredità” A questo punto vorrei concludere questo mio intervento, prendendo in prestito due espressioni che hanno contribuito a tracciato il mio percorso lionistico e non solo: una da Cesare Dami, l’altra da Carlo Bosi. “Servire con gioia”, che è la sostanza della nostra etica; e “Gli amici sono sempre sotto le stesse stelle”, che è la morale del nostro essere lions. 

Grazie e auguro a Voi tutti un buon inizio della Nostra 59° Annata Lionistica."
La serata è proseguita aderendo al service del distretto 108La - Toscana di aiuto agli anziani: “Anziani solidarietà e sostegno” progetto che si prefigge lo scopo di aiutare gli anziani soli ed esclusi dagli affetti familiari. Grazie alla disponibilità dell’artista Fabrizio Scatizzi è stata effettuata una cospicua raccolta di fondi che saranno devoluti all’ Ospizio San Francesco di Montecatini Alto. Gli “scarabocchi” di Scatizzi hanno permesso di aiutare con un sorriso tanti anziani in difficoltà. Durante la cena hanno porto i loro saluti il Sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi e la Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni. Con un bell'intervento  il Governatore dei Lions Toscani, Fiorenzo Smalzi, ha tracciato quelle che saranno i principali punti della sua annata: cultura e solidarietà. Cultura nei vari progetti come la campagna di scavo presso l’area archeologica de «La Rotta» in comune di Figline Valdarno o come la Lions Accademy ,una serie di incontri con importanti personaggi della cultura e dello spettacolo come Verdone, Cacciari, Gabbanelli e molti altri. Solidarietà come il service sugli anziani e tante altre azioni che si realizzeranno durante l'annata lionistica. 
Un bel brindisi finale ha poi concluso la bella serata e lanciato ufficialmente il nuovo anno lionistico 2013 – 2014 che porterà il club a festeggiare il prossimo anno i suoi 60 anni di attività sul territorio.